Archives

from 01-12-2005 to 19-04-2006

città_studi_milano

Studio BBM Architetti Associati - milano

type: solo - open: reserved

Una mostra nata dall'idea di coniugare forme d'arte diverse al fine di omaggiare l'arte e alcune sue espressività.
Riccardo Pocci un giovane artista emergente (di recente finalista al Premio Arte 2005, dell'omonima rivista d'arte contemporanea), in questo contesto ha voluto narrare la sua ricerca artistica unendosi all'attività dello studio BBM architetti associati interpretando segni, simboli, estetiche, del lavoro che BBM ha realizzato nel quartiere città studi di Milano.
Da qui il titolo della mostra che vuole essere omaggio all'arte, all'architettura e alla creatività attraverso il gesto che coglie nel particolare l'essenza di un intero lavoro.

La mostra si apre con una serie di TOTEM cromatici che, nella loro collocazione, assumono una diversa funzionalità: il quadro oggetto, il quadro scultura da vedere come più si desidera. Sono esse rappresentazioni di un realismo che conduce all'astrazione.
All'opposto vediamo opere di grafica che tecnicamente ci riportano al mestiere dell'architettura e ci preparano alla visione dei lavori su juta della serie BANDIERE, dove pochi gesti pittorici sottolineano il risultato di un lavoro progettuale e creativo applicato al quotidiano (ndr le scale di viale Argonne).

Lasciando lo studio delle jute vi invitiamo a visitare le proiezioni delle fotografie scattate da Riccardo Pocci, muse ispiratrici o più semplicemente memorie visive del progetto della mostra, discretamente presenti le ARCHITETTURE nelle quali facilmente potete riconoscere le scale e le ringhiere proiettate sulla parete.

Nella sala grande, il tionfo è pop: attenzione a non appoggiarsi alle RINGHIERE......

Buon divertimento.


Davide Cagliani