Archives

from 28-11-2009 to 13-11-2009

DISTILLAZIONE CONTINUA

Palazzo Pretorio - Campiglia Marittima

type: solo - open: public

Dal 28 novembre al 13 dicembre 2009

inaugurazione sabato 28 novembre dalle ore 17
Aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle 19

E' un piacere per me partecipare così ai festeggiamenti della "mia" regione. Non solo una celebrazione ma una proposta di valori e obiettivi irrinunciabili: realizzare l'uguaglianza laddove ci sono discriminazioni, persuasione all'inutilità della pena di morte perché sia eliminata dagli ordinamenti di tutti i Paesi del pianeta, accoglienza verso chi è considerato diverso ma è innanzitutto essere umano e cittadino del mondo.
A memoria dell'abolizione della pena di morte nel Granducato, il primo degli Stati ad abolire le esecuzioni capitali nel 1786.



L'arte di Riccardo Pocci è protagonista anche della mostra,"Distillazione continua" , che apre oggi pomeriggio, alle ore 16, al Palazzo Pretorio, dove troveranno collocazione anche le opere di Marcello Scarselli ("La mia terra"). Entrambe le mostre saranno visitabili fino al 13 dicembre, con orario 16-19,30, mentre al Centro Civico Mannelli, alle ore 17,30, verissage per la mostra "Oltremare" di Giuliano Giuggioli, aperta fino all'8 dicembre (16-19,30). Le esposizioni, di notevole rilevanza, rientrano nel programma per la Festa della Toscana del Comune di Campiglia, occasione ricca di eventi, a partire dallo spettacolo "Insieme per l'Aquila" , tenuto giovedì scorso al teatro Metropolitan di Piombino, per proseguire su iniziative altrettanto interessanti: presentazione dei lavori dei ragazzi delle scuole elementari e medie, incontri e dibattiti sul dramma della pena di morte, "premiazione delle eccellenze della cultura locale" , esibizioni di danza, spettacoli teatrali, performance, un percorso enogastronomico ispirato alle opere dei pittori Pocci e Scarselli, e infine, si aggiunge anche un'altra mostra, di Roberta Menini, in piazza del Mercato a Campiglia.